Castagneto Carducci
Nel cuore della Costa degli Etruschi, Castagneto Carducci è un comune che attira i viaggiatori per la bellezza del territorio e la varietà dell’offerta culturale ed enogastronomica.
A Castagneo Carducci la storia rivive nei borghi medievali, la cui scoperta è resa piacevole dalla qualità dell’accoglienza offerta dalle numerose aziende agrituristiche, dagli alberghi e dai campeggi presenti nella zona.
Una volta arrivati impossibile non percorrere la Strada del Vino, lungo la quale, nel territorio di Castagneto Carducci, vengono prodotti alcuni tra i vini più apprezzati al mondo – come il Bolgheri e il Sassicaia -, senza dimenticare, nella campagna circostante, gli olii extravergine di alta qualità.
Imperdibile poi l’Oasi faunistica di Bolgheri, suggestiva e di eccezionale rilievo naturalistico.
Eventi culturali, folkloristici e spettacolari animano l’armoniosa tranquillità di questa terra orlata dai flutti e dominata, dalla sommità di una collina, da un incantevole borgo medievale, cresciuto attorno al Castello dei Della Gherardesca, edificato intorno all’anno 1000. Il paese di Castagneto Carducci ha vicoli lastricati, terrazze naturali che guardano il mare e la campagna, piazze armoniose, antiche botteghe artigiane, e tante caratteristiche trattorie.
Nel borgo sono presenti importanti testimonianze storiche come il Palazzo pretorio, sede del Comune, e le Chiese di San Lorenzo e del Santissimo Croficisso (nota per un famoso crocifisso ligneo quattrocentesco). Il paese, che in origine si chiamava Castagneto Marittimo, cambiò il suo nome agli inizi del Novecento in onore al grande poeta Giosuè Carducci, che qui trascorse parte della sua vita. La casa dove visse Carducci ospita oggi un museo ricco di testimonianze.